Pianificazione Fiscale Internazionale

Lo Studio Marcis si occupa di predisporre per la propria clientela il miglior tax planning possibile: in un mercato sempre più globalizzato, la competitività e la strategia per un business vincente sono fattori fortemente influenzati dalla conoscenza dei sistemi fiscali adottati dai diversi Paesi comunitari ed extra-continentali.

La pianificazione fiscale internazionale, o tax planning, consente di predisporre l'impresa in modo da assolvere gli oneri fiscali senza trovarsi a pagare oneri aggiuntivi, come per esempio le doppie tassazioni. La conoscenza del diritto finanziario internazionale consente al nostro studio di consulenza di sviluppare assieme all'impresa cliente il business plan più favorevole, sia a livello di imposte dirette e indirette che a livello societario.

La riduzione del carico fiscale è di vitale importanza per un’attività economica. La soluzione di costituire una o più società in giurisdizioni più agevolanti di quelle di residenza del soggetto è ormai obsoleta: le scelte da operare, a causa della pressione di organismi internazionali e dei diversi governi, sono molto più complesse e, nello stesso tempo, devono garantire l’assoluta legalità delle operazioni. Le imposte e i tributi, specialmente in giurisdizioni conosciute come high taxation, sono da considerarsi l’elemento di maggiore rilievo nell’abbattimento dell’utile d’impresa. Quest’ultimo non serve solo a remunerare il capitale investito da parte degli azionisti, ma anche a garantire la sopravvivenza dell’attività economica, con gli investimenti effettuati proprio grazie ad esso. Per questo motivo, attuare una pianificazione fiscale vincente diventa di massima importanza. Per pianificazione fiscale si intende l’insieme di attività messe in atto per ottenere in maniera legittima la massima riduzione del carico fiscale.

Si utilizza l’aggettivo internazionale se le norme tributarie cui si fa riferimento appartengono a più di un ordinamento giuridico. Gli strumenti che si hanno a disposizione per gestire e valutare il costo fiscale sono molteplici; per mettere in atto una strategia vincente è fondamentale ricorrere alla consulenza di esperti in materia, che vi sapranno orientare nell’analisi delle normative fiscali e di elementi di natura extra-tributaria. Certamente occorre uno studio comparato dei sistemi tributari e della legislazione in materia di strutture societarie operata dalle varie giurisdizioni, in modo da individuare il migliore assetto fiscale possibile per la propria attività economica. Le differenze in materia d’imposizione tributaria tra i vari stati sono e saranno sempre più determinanti per la vita stessa dell’impresa e si tradurranno anche nella capacità di quest’ultima di saper trarre vantaggio dalle agevolazioni offerte da alcune giurisdizioni.

Garantiamo ai nostri clienti supporto e informazione in materia finanziaria internazionale continui, basandoci su un sistema di trasparenza e sull'aggiornamento continuo sui trend e sulle possibilità di sviluppo mondiali.

Per qualsiasi informazione  non esitate a contattarci.